"Il problema droga è planetario, sguazza nel sangue e nella sofferenza umana." L. Ron Hubbard
Ogni 12 secondi un altro bambino in età scolare fa la sua prima esperienza di droghe illegali… amaro promemoria di quanto l’uso di droga stia dilagando tra i giovani.
Per combattere tale epidemia, la Chiesa di Scientology sponsorizza la più grande campagna non governativa sulla Terra di informazione e prevenzione anti-droga. È stato inconfutabilmente dimostrato che quando ai giovani viene fornita la verità circa le droghe (informazioni basate sui fatti circa cosa siano le droghe e cosa facciano) le percentuali circa il loro uso scendono in quella esatta misura. In base a rilevamenti statistici, la campagna per un Mondo Libero dalla Droga ha finora evitato che un 500.000 giovani facessero un uso “ricreativo” di droga, o peggio.
C’è ancora, comunque, molto di più da fare. Quanto originariamente concepito da Mr. Miscavige per la campagna includeva che gli efficaci materiali che costituiscono le componenti educative della campagna fossero disponibili gratuitamente a tutti coloro che ne facessero richiesta. Così, la Chiesa di Scientology offre dette pubblicazioni (che non contengono né propugnano alcunché delle credenze di Scientology) alle coalizioni, istituzioni pubbliche, gruppi civici e scuole che al riguardo la pensino allo stesso modo. I materiali includono i 13 opuscoli educativi La Verità sulle Droghe, che prendono in esame le principali droghe “preferite”, presentate senza peli sulla lingua così da far sapere ai giovani i loro reali effetti. La campagna ha vinto molteplici premi per i contenuti e l’efficacia dei suoi componenti audiovisivi.
Vi è anche una guida allo studio, un manuale per le attività, ed un kit da classe per il docente. Tali strumenti forniscono a insegnanti, forze dell’ordine e gruppi civici gli strumenti efficaci con cui educare la gioventù e renderla in grado di prendere le decisioni giuste in merito alle droghe.
Per finire, vi è questo nuovo documentario di 90 minuti, che accompagna e completa gli opuscoli della serie La Verità sulle Droghe. Ciascun capitolo del video offre una visuale approfondita di una specifica droga, raccontata da persone sopravvissute alla sua dipendenza.
Nel suo insieme, la campagna per un Mondo Libero dalla Droga rappresenta un passo da gigante verso l’obbiettivo di crescere una generazione che rimanga libera dal disastroso uso della droga.
La Chiesa di Scientology di Milano offre gratuitamente il DVD contenente il documentario per uso informativo ed educativo, si può farne richiesta scrivendo a scientology.milano@gmail.com