Skip to main content

L'importanza della prevenzione tra i giovani per la Gionata Internazionale della Salute

Health for All è lo slogan scelto per la Gionata Internazionale della Salute 2018
l'obiettivo dichiarato è la copertura sanitaria universale: "Universal health coverage: everyone, everywhere".


Ritenendo la giornata un’occasione per promuovere la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica, tra i quali il problema "tossicodipendenze", la Chiesa di Scientology di Milano,  unitamente all'Associazione Dico NO alla droga, ha organizzato un incontro dal titolo "L'importanza della prevenzione tra i giovani".  Un argomento totalmente coerente con la campagna "la verità sulla droga" che la Chiesa sponsorizza da anni.

Il problema "droga" non è  un problema che riguarda solo il singolo individuo che ne fa uso o ristretto ai membri della famiglia,  ma è un problema di pubblico interesse, infatti lRELAZIONE ANNUALEAL PARLAMENTO 2017 SULLO STATO DELLE TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA da parte del Dipartimento Politiche Antidroga, tra le molte utilissime informazioni riporta anche che:

"Sono 638 le sedi ambulatoriali , circa 1 ogni 100.000 residenti; 7.186 operatori impiegati nei SerD nel 2016.
...
Malattie infettive:
Nel 2016 circa un terzo del totale degli utenti trattati nei SerD (137.533) è stato sottoposto al test HIV e un quinto al test HBV e HCV. Rispetto all’utenza totale, l’1,7% è risultato positivo al virus HIV, il 2,0% al virus HBV e il 9% al virus HCV.  
...
Ricoveri ospedalieri droga-correlati:
I ricoveri direttamente droga-correlati sono stati 6.083, con un tasso di ospedalizzazione di circa 10 ricoveri ogni 100.000 residenti. I tassi di ospedalizzazione più elevati si riscontrano tra i soggetti di età compresa tra 25 e 44 anni, mostrando tuttavia un aumento di quelli appartenenti alle fasce di età comprese tra i 15 e 24 anni e tra i 45 e i 54 anni. 
...
Incidenti stradali droga-correlati:
Si stima siano più frequenti gli incidenti droga-correlati, nel 2015 (ultimo dato disponibile) il 2,3% degli incidenti stradali con lesioni a persone rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale è droga-correlato. 
...
Il 33% degli italiani di 15-64 anni ha provato almeno una volta nella vita una sostanza psicoattiva illegale
Circa 650.000 studenti hanno utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso del 2016.
Il 2% degli studenti ha assunto una sostanza senza sapere cosa fosse. ... Aumentano negli ultimi anni gli ingressi di detenuti tossicodipendenti." ... "



 #HealthForAll    #WorldHealthDay

Popular posts from this blog

Giornata Mondiale contro la droga 2018 - Open Day alla Chiesa di Scientology di Milano

Per celebrare la giornata mondiale contro la droga, la Chiesa di Scientology a Milano, organizza un open day per far conoscere a coloro che lo desiderano i programmi che patrocina per la prevenzione. Le droghe sono ben più di un mero problema sociale. Circa 210 milioni di persone di ogni ceto sociale assumono droghe illegali. Quasi 200.000 persone ogni anno muoiono a causa della droga. Il più alto numero di vittime si riscontra tra i giovani. Ogni 12 secondi, un bambino in età scolastica sperimenta per la prima volta un qualche tipo di droga illegale. Il consumo di droga in questa fascia di età è aumentato in modo costante negli ultimi dieci anni e l’età dei bambini a rischio si è abbassata. Attingendo da 25 anni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programmaLa Verità sulla Droga ha risolto il problema di come comunicare efficacemente ad adolescenti e giovani la verità sull'uso di droga, sia individualmente sia tramite comunicazione su vasta scala. Per l'…

PREVENZIONE DROGA - UN'IMPEGNO COSTANTE

SOSTENERE UN’ISTRUZIONE EFFICACE SULLA DROGA E INIZIATIVE DI PREVENZIONE
Facendo riferimento all’impatto devastante della droga sulla società, l’autore, umanitario e fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard ha scritto: “Il pianeta si è scontrato con una barriera che impedisce un progresso sociale su vasta scala: droga e altre sostanze biochimiche. Queste possono ridurre le persone in condizioni che non solo sono proibitive e distruttive per la salute, ma che sono tali da impedire ogni progresso stabile verso il benessere mentale o spirituale”. Questa affermazione porta alla sua successiva valutazione sul ruolo che l’uso di droga gioca nella disgregazione del tessuto sociale: “La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”. L’ELEMENTO PIÙ DISTRUTTIVO PRESENTE nella nostra
CULTURA ATTUALE
è LA DROGA. Inoltre la ricerca di L. Ron Hubbard in questo campo ha portato al mondo soluzioni senza precedenti per la riabilitazione dalla droga. Quest…

MONDO LIBERO DALLA DROGA - UNA CAMPAGNA SOSTENUTA DALLA CHIESA DI SCIENTOLOGY

La Chiesa di Scientology sta sostenendo la campagna mondo libero dalla droga, una campagna di prevenzione che è ritenuta la più grande campagna non governativa d'iniziativa educativa. La Chiesa sta continuando a finanziare la produzione dei materiali educativi "la Verità sulla droga" così che possano essere distribuiti gratuitamente a tutti coloro che hanno a cuore il problema e vogliono fare qualcosa a riguardo. 

Il punto chiave del programma è una serie di 13 opuscoli ben documentati che, senza usare tattiche intimidatorie, forniscono informazioni sulle droghe, lasciando così ai giovani la facoltà di decidere se vivere una vita libera dalla droga.
La serie è composta da un opuscolo che dà una panoramica sui vari tipi di droga e di un opuscolo per ciascuna delle droghe più comunemente usate. Oltre agli opuscoli sono stati prodotti anche spot-video su ogni tipo di droga:
MarijuanaAlcolEcstasyCocainaCrackCrystal MethInalantiEroinaLSD


Ogni opuscolo spiega come agiscono le drog…