Skip to main content

L'importanza della prevenzione tra i giovani per la Gionata Internazionale della Salute

Health for All è lo slogan scelto per la Gionata Internazionale della Salute 2018
l'obiettivo dichiarato è la copertura sanitaria universale: "Universal health coverage: everyone, everywhere".


Ritenendo la giornata un’occasione per promuovere la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica, tra i quali il problema "tossicodipendenze", la Chiesa di Scientology di Milano,  unitamente all'Associazione Dico NO alla droga, ha organizzato un incontro dal titolo "L'importanza della prevenzione tra i giovani".  Un argomento totalmente coerente con la campagna "la verità sulla droga" che la Chiesa sponsorizza da anni.

Il problema "droga" non è  un problema che riguarda solo il singolo individuo che ne fa uso o ristretto ai membri della famiglia,  ma è un problema di pubblico interesse, infatti lRELAZIONE ANNUALEAL PARLAMENTO 2017 SULLO STATO DELLE TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA da parte del Dipartimento Politiche Antidroga, tra le molte utilissime informazioni riporta anche che:

"Sono 638 le sedi ambulatoriali , circa 1 ogni 100.000 residenti; 7.186 operatori impiegati nei SerD nel 2016.
...
Malattie infettive:
Nel 2016 circa un terzo del totale degli utenti trattati nei SerD (137.533) è stato sottoposto al test HIV e un quinto al test HBV e HCV. Rispetto all’utenza totale, l’1,7% è risultato positivo al virus HIV, il 2,0% al virus HBV e il 9% al virus HCV.  
...
Ricoveri ospedalieri droga-correlati:
I ricoveri direttamente droga-correlati sono stati 6.083, con un tasso di ospedalizzazione di circa 10 ricoveri ogni 100.000 residenti. I tassi di ospedalizzazione più elevati si riscontrano tra i soggetti di età compresa tra 25 e 44 anni, mostrando tuttavia un aumento di quelli appartenenti alle fasce di età comprese tra i 15 e 24 anni e tra i 45 e i 54 anni. 
...
Incidenti stradali droga-correlati:
Si stima siano più frequenti gli incidenti droga-correlati, nel 2015 (ultimo dato disponibile) il 2,3% degli incidenti stradali con lesioni a persone rilevati da Carabinieri e Polizia Stradale è droga-correlato. 
...
Il 33% degli italiani di 15-64 anni ha provato almeno una volta nella vita una sostanza psicoattiva illegale
Circa 650.000 studenti hanno utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso del 2016.
Il 2% degli studenti ha assunto una sostanza senza sapere cosa fosse. ... Aumentano negli ultimi anni gli ingressi di detenuti tossicodipendenti." ... "



 #HealthForAll    #WorldHealthDay

Popular posts from this blog

I VOLONTARI DI "DICO NO ALLA DROGA" PORTANO "LA VERITÀ' SULLA DROGA" TRA LA MOVIDA MILANESE

Certi che la prevenzione passi anche da una corretta, veritiera e completa informazione, a partire da giovedì 9 agosto, per tutti i giovedì del mese, verrà fatta una distribuzione in zona Navigli/Colonne di San Lorenzo degli opuscoli La Verità sulla droga, che spiega come agiscono le droghe e gli effetti fisici e mentali che generano. 
                                            Durante la prima serata sono stati 2000 gli opuscoli offerti gratuitamente a passanti e commercianti. I volontari iniziano il loro percorso alle 20.00 partendo dalle Colonne di San Lorenzo e terminano lungo i Navigli.Gli opuscoli in distribuzione gratuita sono stati finanziati dalla Chiesa di Scientology.


PERCHÉ LE PERSONE ASSUMONO DROGA? Le persone assumono droga perché vogliono cambiare qualcosa nella propria vita. Ecco alcuni dei motivi che i giovani hanno fornito per giustificare l’uso di droga: Per inserirsiPer evadere o rilassarsiPer ammazzare la noiaPer sembrare più grandiPer ribellarsiPer sperimentare …

LA VERITÀ' SULLA DROGA PERCORRE LE VIE DI MILANO

Il Team di Volontari della campagna "La Verità sulla droga", sono tornati sui Navigli di Milano giovedì 16 agosto, questa volta con gli opuscoli specifici "La Verità sulla cocaina”, “La verità sulla marijuana” e “La Verità sull'alcol”, sempre disponibili anche gli opuscoli con informazioni generiche "La verità sulla droga".

Certi che la prevenzione passi anche da una corretta, veritiera e completa informazione, a partire da giovedì 9 agosto, per tutti i giovedì del mese, hanno iniziato a battere a tappeto la zona che va verso i Navigli partendo dalle Colonne di San Lorenzo 

Sfoglia online “La Verità sulla droga che spiega come agiscono le droghe e gli effetti fisici e mentali che generano. 
Tutti gli opuscoli sono finanziati dalla Chiesa di Scientology così che possano essere distribuiti gratuitamente.


Giornata Mondiale contro la droga 2018 - Open Day alla Chiesa di Scientology di Milano

Per celebrare la giornata mondiale contro la droga, la Chiesa di Scientology a Milano, organizza un open day per far conoscere a coloro che lo desiderano i programmi che patrocina per la prevenzione. Le droghe sono ben più di un mero problema sociale. Circa 210 milioni di persone di ogni ceto sociale assumono droghe illegali. Quasi 200.000 persone ogni anno muoiono a causa della droga. Il più alto numero di vittime si riscontra tra i giovani. Ogni 12 secondi, un bambino in età scolastica sperimenta per la prima volta un qualche tipo di droga illegale. Il consumo di droga in questa fascia di età è aumentato in modo costante negli ultimi dieci anni e l’età dei bambini a rischio si è abbassata. Attingendo da 25 anni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programmaLa Verità sulla Droga ha risolto il problema di come comunicare efficacemente ad adolescenti e giovani la verità sull'uso di droga, sia individualmente sia tramite comunicazione su vasta scala. Per l'…