Sono sedici gli annunci di
pubblica utilità (spot video) fulcro della campagna d’informazione pubblica dal
titolo “La Verità sulla Droga” patrocinata dalla Chiesa di Scientology.
Ciascuno di questi annunci di pubblica utilità, toccanti e ricchi di
azione sono realizzati in modo che siano ben compresi e presentano
scenari di vita reale. Forti delle corrette informazioni, i giovani
possono prendere da soli la decisione di stare lontani dalla droga.
Gli
spot video, prodotti dalla Chiesa di Scientology e distribuiti dalla Fondazione
Un Mondo Libero dalla Droga, tradotti in oltre 12 lingue, sono stati mandati in
onda in tutto il mondo e visti da milioni di persone attraverso diversi canali
quali TV, campi sportivi, locali pubblici, centri commerciali, parrocchie
e scuole.
La
campagna è un'attività di prevenzione che ha raggiunto 180 nazioni attraverso le
quali sono stati distribuiti più di 50 milioni di opuscoli informativi, 1.200
sono gli enti governativi e forze dell'ordine che la stanno usando,
oltre 2.000.000 sono le visite annue al sito dove è disponibile "un centro
risorse per la formazione online": un programma
educativo completo che può essere seguito direttamente online,
il materiale ordinato via posta o scaricato.
Oltre
alle attività di prevenzione, la chiesa e gli Scientologist
sostengono il
programma Narconon. Un programma di recupero dei tossicodipendenti sviluppato
da L. Ron Hubbard.