Wednesday, February 24, 2016

PERCHÉ LE PERSONE ASSUMONO DROGA?


Le persone assumono droga perché vogliono cambiare qualcosa nella propria vita. Alcuni dei motivi che i giovani hanno fornito per giustificare l’uso di droga sono stati che; l'hanno usata per inserirsi, per evadere o rilassarsi, per ammazzare la noia, per sembrare più grandi, per ribellarsi, per sperimentare ecc..

Essi pensano che le droghe siano "una soluzione", la verità è che il vero problema sono proprio le droghe! Anche se è difficile affrontare i propri problemi, le conseguenze dell’uso di droga sono sempre peggiori del problema che si sta cercando di risolvere. La vera risposta è quella di informarsi e di non far uso di droga in primo luogo.

Le droghe spesso nascondono i loro veri effetti dannosi mascherandosi con i loro effetti "divertenti" e "rilassanti". Infatti esse sono essenzialmente dei veleni. La diversa quantità assunta determina l’effetto. Una piccola quantità agisce da stimolante (fa andare più veloci). Una quantità maggiore agisce come sedativo (ti rallenta). Una quantità ancora più grande ti avvelena e può uccidere. Questo è valido per qualsiasi droga. Cambia solo la quantità necessaria per ottenerne l’effetto.
Ma molte droghe hanno un altro rischio: intaccano direttamente la mente. Possono distorcere le percezioni di quello che sta succedendo attorno all'individuo. Come conseguenza, le azioni della persona possono essere strane, irrazionali, inappropriate e persino distruttive.
La droga blocca tutte le sensazioni, quelle desiderabili così come quelle indesiderabili. Perciò, mentre forniscono un aiuto immediato per dar sollievo al dolore, spazzano via capacità e prontezza, e annebbiano il pensiero.